Cape Cross è il promontorio dove Diego Cao piazzò una croce di pietra, segno dell’arrivo dei portoghesi in Namibia. Cape Cross, come tutta la Skeleton Coast, non è certo un luogo ideale per stabilirsi. Ma le otarie di Cape Cross, numerose e grasse, fornivano ricchezza ai portoghesi. Era qualche secolo fa. Oggi a Cape Cross non c’è più nulla, nemmeno la croce originaria. Se non fosse per le otarie, non ci andrebbe nessuno. Non c’è nemmeno un villaggio, ma solo un lodge se qualcuno si volesse fermare una notte.
La colonia di otarie di Cape Cross conta decine di migliaia di animali ammucchiati in un fazzoletto di costa.
La mia guida di viaggio mette in guardia dall’odore prodotto da questi animali e, una volta tanto, il consiglio è prezioso. Mi attrezzo con una salviettina con alcool sul naso e un foulard, che mi permette di rimanere circa 10 minuti, prima di non farcela più, come gli altri turisti che passano, guardano, annusano (loro malgrado), e scappano via. Le otarie sono animali divertenti da osservare, nel loro muoversi goffamente sulla spiaggia, nei loro sbadigli e versi, nell’interazione tra cuccioli e adulti.
Peccato per l’olezzo nauseabondo, che non riuscivo a immaginare prima di provarlo. Ogni otaria ingurgita decine di chili di pesce tutti i giorni, che moltiplicato per le decine di migliaia di bestie fa una mole enorme di escrementi che vengono “depositati” sulla spiaggia. Un luogo invivibile, almeno per l’uomo. Annusare per credere.
Colonia di otarie a Cape Cross
Comunque, se anche la visita a Cape Cross, gioco e naso forza, si esaurisce in pochi minuti, ci sono due motivi almeno per farci tappa: la strada, come sempre in Namibia, è un susseguirsi do panorami spettacolari e suggestivi, nell’atmosfera severa della Skeleton Coast, con scorci sull’oceano che si possono trovare prendendo una delle strade che portano alla spiaggia, dove le piccole dune di sabbia nascondono stormi di cormorani. Una strada sinistra, desolata, dove si è in sola compagnia delle raffiche di vento e della salsedine nell’aria.
Cormorani verso Cape Cross
Lungo la strada per Cape Cross
Ad avere tempo e organizzazione preventiva, ci si può arrivare anche da nord, seguendo tutta la costa da Torra Bay, che si può percorrere solo muniti di un permesso.