Ricetta dal gusto asiatico. Io però contamino, uso le spezie originale ma le verdure italiane. Sono più fresche, forse più buone, e a chilometri zero, almeno in confronto a 10.000.
L’originale deve fare sudare fino a piangere dal piccante (per provarlo di persona andate in un ristorante in Tailandia o paesi limitrofi, in un ristorante fuori dalle zone turistiche), io riduco la dose evitando il supplizio della sudata lacrimosa.
Ingredienti – Verdure al curry verde thai
Verdure a scelta (io metto zucchine, carote, funghi, peperoni, porro, a volte melanzane, a volte germogli di soia)
Latte di cocco (quello che si trova in lattina nei negozi asiatici, per cucina e non per dolci, e non quello nel cartone diluito con acqua),
Coriandolo in semi
Cumino
Zenzero
Kaffir lime
Limone
Lemon grass (citronella)
Peperoncino
Peperoni verdi dolci
Erba cipollina fresca
Salsa di soia.
Nota: se non avete il kaffir lime e il lemon grass… peccato! Però un po’ più di limone può sopperire la mancanza
Ricetta – Verdure al curry verde thai
Tostare su una padella (meglio di tipo wok ma non è fondamentale) coriandolo e cumino, poi schiacciarli per bene in un pesta-spezie. Annusare il profumo che esce per preparare il palato. Aggiungere molto zenzero fresco tagliato a pezzetti e pestare. Aggiungere qualche peperone verde dolce tritato e il lemon grass (foglie o polvere). Amalgamare il tutto.
Soffriggere il porro e altro zenzero fresco tagliato a striscioline molto piccole, poi aggiungere le verdure e saltare per un paio di minuti. Aggiungere le spezie pestate, il peperoncino, qualche foglia di kaffir lime, un po’ di succo di limone (non molto). Mescolare e aggiungere poco dopo il latte di cocco, l’erba cipollina, poca salsa di soia.
Appena il tutto è caldo, servire.
Variante con pollo: aggiungere alle verdure (mentre le si saltano in padella) del pollo tagliato a pezzetti.
Variante con gamberi: aggiungere alle verdure (mentre le si saltano in padella) dei gamberi cotti