Quota di partenza: 1640, Alpe Devero, località ai Ponti
Quota di arrivo: 1863 Lago Devero, 1983 Lago di Pianboglio
Dislivello: 223 m per il lago Devero, 342 m per il lago di Pianboglio
Tempo di percorrenza: 1 h circa per arrivare al lago, poi si può fare tutto il giro (2h 30 in tutto), un’ora in più per il lago di Pianboglio
Difficoltà: F – Facile.
Una gita facile, poco dislivello, poca fatica. Sembra non portare a nulla di interessante. Invece, all’Alpe Devero basta poco per trovarsi immersi in vallate paradisiache. In inverno meta per sci, sci-alpinismo e ciaspole, in estate meta di fantastiche gite a piedi. L’Alpe Devero in sé è già bella senza nemmeno camminare: l’alpeggio è ampio e bello, il fiume scorre in mezzo, si possono visitare i villaggi e mangiare al rifugio.
Per andare al lago Devero si prende il sentiero per Crampiolo, che risale il bosco fino al paese.
Sentiero dall’Alpe Devero verso Crampiolo
Da lì il sentiero diventa più ripido e in poco tempo arriva alla diga. Il panorama che si apre appena oltre la diga è subito da cartolina.
Panorama sul lago Devero
Si può fare il giro di tutto il lago in un senso o nell’altro, seguendo il sentiero facile e ben segnato, tra bosco, mirtilli e rododendri in fiore.
Rododendri in fiore al lago Devero
In fondo al lago, si può proseguire e arrivare, in meno di mezz’ora, al lago di Pianboglio, più piccolo e meno spettacolare del lago Devero ma interessante per la posizione oltre il bosco, in mezzo alle montagne.
Lago di Pianboglio
Si può poi tornare al lago Devero dal sentiero di salita, oppure continuare seguendo le indicazioni e tornare al lago Devero facendo un anello che comporta un’ulteriore breve salita.
Giro del lago Devero
Altra possibilità è salire al passo della Rossa e da lì compiere l’anello che riporta al lago Devero.
Nonostante l’ampia scelta di rifugi per il pranzo, consiglio pranzo al sacco da consumare al lago Devero o al lago di Pianboglio
Crampiolo
L’alpe Devero