Il lago del Truzzo, il rifugio Carlo Emilio poco sopra non visibile qui
Quota di partenza: 1070 m, San Bernardo (San Giacomo Filippo)
Quota di arrivo: 2150 m, Rifugio Carlo Emilio
Dislivello: 1080 m
Tempo di percorrenza: 3h circa in salita
Difficoltà: F – Facile.
Un’escursione davvero soprendente in Val Chiavenna. Un sentiero perfetto, tenuto benissimo, sempre con pendenza costante, un ambiente notevole, e un lago cristallino. Il lago del Truzzo è artificiale, mentre poco sopra si trova il lago nero, proprio a fianco del rifugio Carlo Emilio (non custodito).
Si part da San Bernardo paese o dalla centrale elettrica poco prima del paese. Il sentiero passa un gruppo di baite idilliache e poi prosegue nel bosco, fino a circa 2000 m di quota quando gli alberi degradano lasciando spazio a un panorama più aperto. Un po’ prima della diga c’è una baita che funge da ristoro e dove si può pranzare (non è un rifugio ufficiale e quindi potrebbe non essere sempre operativa).
Conviene seguire una freccia a destra prima della diga, che porta al lago del Truzzo evitando la costruzione della diga e arrivando dal lato. Il sentiero è molto più bello e si ha la vista improvvisa del lago da un’angolazione molto affascinante.
Per raggiungere il rifugio Carlo Emilio si gira intorno al lago seguendo il sentiero (che gira intorno a sinistra) e prosegue in 20 minuti per il rifugio, da cui partono altri itinerari verso altri laghi o verso il passo del Servizio dove si trova un bivacco. Per utilizzare il rifugio Carlo Emilio è necessario chiedere le chiavi al CAI.
Il sentiero in salita, dove il bosco piano piano inizia a degradare
Piccola cascata che s’incontra in salita
Lago del Truzzo
Il lago nero e dietro il rifugio Carlo Emilio
Rifugio Carlo Emilio
Indicazioni dal rifugio per proseguire al Passo del Servizio, Lago Forato, Lago Croce e altro