“Pamir Highway”. Un’autostrada? Non proprio. Così dicono le mappe, con un certo azzardo.
La Pamir Highway a volte non sembra nemmeno una strada. Parte a Dushanbe, capitale del Tagikistan, e termina a Osh, in Kirghizistan, oltre i monti del Pamir.
Traffico sulla Pamir Highway
Si parte e le montagne non si fanno attendere.
Uno scorcio dalla Pamir Highway
La strada del Pamir s’insinua tra le pecore e i pastori che le richiamano correndogli intorno. Fa slalom tra le frane di fango, poi corre a strapiombo sul fiume, in un equilibrio difficile e instabile, per un viaggio incerto e altalenante.
Pamir Highway. Autostrada?
Ho scattato queste foto dal fuoristrada che da Dushanbe mi portava a Khorog. Siamo partiti alle otto e siamo arrivati alle undici, del giorno dopo.
Una tappa di 27 ore filate, incluse pecore e pastori, una sosta per una frana che ha riversato una montagna di fango sulla strada, una notte buia al confine tra Tagikistan e Afghanistan, con le luci ingiallite a illuminare la strada sul margine del fiume.
Il fiume che segna il confine tagiko – agfano
Cercando di superare una frana di fango sulla strada del Pamir
Stanza del ristorante sulla strada
La prima tratta della Pamir Highway mi ha già messo alla prova, ed è solo l’inizio di questo viaggio. Intanto mi fermo a Khorog e mi riposo un attimo, perché fa qui in avanti le cose si fanno più serie.
La Pamir Highway verso Khorog
Fiume Gunt, Khorog
Complimenti per l’articolo!
Com’è il passaggio di confine tra Tagikistan e Kirghizistan?