Ovvero:
Un altro risotto mantecato senza parmigiano!
Un risotto sublime, mantecato con crema di carciofi prima e con cremina di “formaggio” vegano aromatizzato al mirto. Ma… mirto doppio? Sì, perché il riso è sfumato con il mirto liquore, mentre la crema di “formaggio” vegano è arricchita di polvere di bacche di mirto. Risultato? Un sorta di ricetta con il gusto della Sardegna nel piatto. E, una volta di più, mi sono convineto che non mantecerò più i miei risotti con qualuque tipo di latticino!
Ingredienti – Risotto vegano ai carciofi e doppio mirto
Riso carnaroli, o quello che preferite per il risotto
Carciofi freschi
Mirto, liquore e bacche
Anacardi (oppure mandorle oppure pinoli)
Lievito alimentare (opzionale)
Limone
Scalogno
Pepe
Cardamomo in bacche (opzionale, io ho usato il cardamomo nero affumicato)
Olio
Sommacco
Pepe
Ricetta – Risotto vegano ai carciofi e doppio mirto
Ricetta per il risotto: beh, fatelo come volete, non credo sia necessario scrivere come preparare un risotto. Tostare, aggiungere il soffritto di scalogno e sfumare con il liquore di mirto, poi cuocere come si fa un risotto.
Verso la fine della cottura mantecare con la crema di carciofi, di cui la ricetta: pulirle bene i carciofi e tagliarli piccoli, cuocerli al vapore e passare al minipimer con limone, olio, pepe e sommacco.
Per la crema di anacardi (o altra frutta secca): Tritare al minipimer parecchi anacardi, diverse bacche di mirto, un cucchiaio di lievito alimentare, un goccio di succo di limone, poco olio, un po’ di acqua, opzionalmente un pizzico di sale. Frullare bene fino a che diventa perfettamente omogenea.
Nota per le bacche di mirto: visto che i semi all’interno delle bacche sono molto molto duri, è quasi impossibile tritarli con il minipimer, e se rimangono a granelli saranno molto fastidiosi. Soluzione uno: rimuoverli dalle bacche (lungo e tedioso!). Soluzione due: macinare le bacche di mirto con un potente macinacaffé / macinaspezie, e anche i semini verranno ridotti in polvere!
Impiattare il risotto e coprire di crema vegana agli anacardi e mirto.