Un risotto cotto nel succo di asparagi? Sì, se li amate alla follia come me, questa ricetta è una vera bomba. Un risotto agli asparagi come non l’avete mai provato prima.
In realtà, l’idea mi è venuta perché non volevo buttare i gambi di cinque chili di asparagi che avevo aquistato, consegnati dal produttore con il gambo molto lungo. Questa idea è perfetta per non sprecare i gambi e utilizzarli al meglio.
Ho così estratto tutta la parte dura e lignea degli asparagi (con resa tra l’altro notevole), e utilizzata come brodo.
Ingredienti risotto cotto nel succo di asparagi
– Riso
– Asparagi, tanti
– Scalogno
– Olio
– Vino bianco
– Parmigiano
– Pepe nero
Ricetta risotto cotto nel succo di asparagi
Estrarre i gambi degli asparagi con un estrattore di succo. Conviene tagliarli a rondelle per evitare che le fibre lunghe intasino l’estrattore. In alternativa provare a passarli al minipimer e poi filtrarli, così da ricavarne il succo.
Cuocere il risotto alla solita maniera: tostare il riso, unire il soffritto di scalogno (preparato a parte), il vino bianco… e poi cuocere con il succo di asparago invece che il brodo.
TRUCCO: cuocendo con il coperchio il succo evapora meno e dovrete aggiungere meno acqua (non userei il brodo perché altererebbe il gusto di puro asparago). Io sono riuscito a cuocere il risotto con il solo succo di asparagi.
Mantecare con il parmigiano a fine cottura, impiattare con punte di asparagi al vapore e spruzzare di pepe nero!