Ovvero:
Un risotto siciliano (ma non troppo)
L’accostamento potrebbe sembrare terrificante. Infatti, non avevo la più pallida idea di come sarebbe venuto. Ho assemblato la crema un ingrediente alla volta e ho capito che andavo nella direzione giusta. Anzi, giustissima. Ma se comunque la ricetta vi spaventa, potete passare ad un’altra, e vi perderete questa chicca (forse…). Di certo, se pompelmo e rucola è un abbinamento collaudato (si fa per dire), perché non dovrebbe funzionare con le coste?!
Il peperoncino habanero white bullet, con il gusto molto di agrume, si abbina perfettamente a questo piatto.
Ingredienti – Risotto alle bietole, pompelmo, acciughe, mandorle, sommacco e habanero pallottola bianca
– Riso carnaroli
– Bietole (coste)
– Pompelmo (uno per due persone)
– Acciughe
– Mandorle
– Scalogno
– Olio
– Sommacco
– Peperoncino, possibilmente habanero bianco o habanero pallottola bianca (white bullet).
Ricetta – Risotto alle bietole, pompelmo, acciughe,
mandorle, sommacco e habanero pallottola bianca
Per il risotto, c’è poco da dire. Lo si fa tostare in padella, senza condimento, e gli si aggiunge poi lo scalogno soffritto a parte. Si potrebbe / dovrebbe sfumare con le vino bianco, che però non avevo, e quindi non ho messo…
A metà cottura del riso, aggiungere la crema di bietole cotte al vapore e poi passate al minipimer con il succo di pompelmo, le acciughe, il peperoncino e alcune mandorle.
Continuare la cottura. La mantecatura è inutile, perché non c’è né burro né formaggio, e perché la crema di bietole in cottura conferisce già a questo risotto una crema notevole.
Spolverare il risotto nel piatto con del buon sommacco fresco.