Risotto agli asparagi con crema di parmigiano vegano

ricetta risotto agli asparagi con crema di parmigiano vegano

No, non sono vegano. Nemmeno vegetariano. Ma i vegani sono bravissimi a inventare cibi molto fantasiosi che sopperiscono alla mancanza di formaggio e carne. Quindi, vale la pena sbirciare le ricette vegane e prendere spunto.

Questo risotto è un’esperienza sensoriale. Il risotto più cremoso che abbia mai cucinato. E per chi crede che per mantecare un risotto serva per forza del formaggio o del burro, qui si può ricredere. La crema di asparagi fa questo mestiere anche meglio!

In questo caso, nel rubare idee dalla cucina vegana ho preso il parmigiano vegano, aggiunto acqua e limone per farne una crema spalmabile sul risotto.

Questo risotto è cotto in un estratto di scarto di gambi di asparagi, mantecato con crema di asparagi succo e scorza di limone, condito con una crema in stile parmigiano vegano: anacardi, mandorle, semi di girasole, semi di sesamo, lievito alimentare, limone, pepe bianco, un pizzico di sale. Il risultato? forse meglio dell’originale!

Ingredienti – Risotto agli asparagi con crema di anacardi, mandorle, semi di girasole, semi di sesamo,…

Riso carnaroli

Asparagi

Olio

Vino bianco

Limone, succo e scorza

Anacardi

Mandorle

Semi di girasole

Semi di sesamo

Sommacco

Pepe nero

Lievito alimentare

 

Ingredienti – Risotto agli asparagi con crema di anacardi, mandorle, semi di girasole, semi di sesamo,…

Preparare la crema “parmigiano vegano”: tritare con un macinacaffè o tritino ben efficace: anacardi, poche mandorle, semi di girasole, semi di sesamo, pepe bianco, qualche piccola scaglia di lievito alimentare (che non è il lievito per pizza, ma lievito apposito e “disattivato”). Allungare con un po’ di acqua per renderlo più spalmabile.

Preparare la crema di asparagi: Cuocere al vapore gli asparagi tagliati a pezzetti, poi passare al minipimer con olio, succo di limone, sommacco e pepe nero.

Tostare il riso (in padella, da solo e senza olio), poi aggiungere il vino bianco e sfumare. Aggiungere il brodo ricavato come estratto o centrifuga degli scarti degli asparagi. Se poi finisce, aggiungere acqua calda. Non userei un brodo vegetale per non contaminare la purezza di questa ricetta e il gusto degli asparagi.

Quasi a fine cottura, aggiungere al risotto la crema di asparagi e le scorze di limone tagliate molto piccole.

Impiattare con la crema di parmigiano vegano sopra, e decorare con asparagi conditi con olio, succo di limone, sommacco e pepe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.