Sentiero per il rifugio Bonatti in autunno
Volete una gita bella, facile, adatta a tutte le stagioni? Il rifugio Bonatti, in Val Ferret, è la risposta.
La Val Ferret è una delle valli più belle della Valle d’Aosta, di fronte al Monte Bianco e sotto la parete delle Grandes Jorasses. Il dislivello per arrivare al rifugio Bonatti è solo di 300 metri (il rifugio si trova a 2025 metri sul livello del mare), per circa un’ora di cammino.
Verso il rifugio Bonatti in estate
Si sale da Lavachey, sulla sinistra orografica (cioè sulla destra risalendo la valle) dopo che la strada compie 3 tornanti.
Alpeggio sopra il rifugio Bonatti in estate
Scendendo dal rifugio Bonatti, percorso ad anello
In inverno in genere la strada è chiusa da Planpincieux, dove iniziano le piste di sci da fondo. Si deve quindi camminare lungo la valle fino a Lavachey. Se c’è molta neve possono essere necessarie le ciaspole (o sci da sci-alpinismo).
Lungo la val Ferret in inverno, prima di prendere il sentiero per il Bonatti
In primavera e inizio dell’estate la salita è un’esplosione di fiori.
La stagione forse migliore però è l’autunno, intorno a inizio novembre, quando i larici s’infiammano come fiammiferi e dipingono l’intera vallata con pennellate di giallo e rosso. Oltre il rifugio Bonatti si può continuare a camminare verso il Col de Malatrà. Dopo mezz’ora o poco più si raggiunge un bell’alpeggio con il fiume che serpeggia sull’alpeggio, e piccole pozze d’acqua che riflettono le montagne.
Salita al rifugio Bonatti in autunno
Alpeggio sopra al rifugio Bonatti in autunno
In discesa poi, poco sopra il rifugio Bonatti, si può prendere il sentiero che rimane alto e prosegue verso il fondo valle, proseguire per 10/15 minuti fino a incrociare quello che scende per compiere un percorso ad anello.
Percorso ad anello per il rifugio Bonatti
Scendendo dal rifugio Bonatti, percorso ad anello
Questa variante quasi si ricongiunge con il sentiero di salita proprio in fondo alla discesa, consigliata per un percorso ad anello.