Un ricetta di contrasti, per buongustai, che non troverete in alcun menu in un ristorante, anche solo per il fatto che è una mia invenzione e che non ho trovato online. Quando arriva fine agosto non vedo l’ora di trovare l’uva fragola, un alleato straordinario in cucina. In questa ricetta il dolce dell’uva fragola contrasta il grasso del lardo, ed entrambi si alleano in modo vincente con i funghi. Ho aggiunto qualche pomodorino per rendere il tutto un po’ più delicato.
Avevo già provato ad abbinarla al lardo, oppure in un risotto più “classico”, ma questa ricetta è, finora, la migliore. Quindi, precipitatevi a comprare qualche grappolo di uva fragola!
Ingredienti:
– Pasta
– Uva fragola
– Funghi porcini
– Qualche pomodorino fresco
Ricetta:
Preparare l’uva fragola separando la buccia (da usare) dalla polpa. Fare appassire la polpa in un pentolino e quindi rimuovere i semi (a questo punto sarà semplice).
Soffriggere il lardo con un goccio d’olio e fare sfrigolare, sfumando con un goccio di gin se vi piace.
Aggiungere i porcini (se secchi, lasciati in acqua tiepida per 10 minuti) e i pomodorini. Fare cuocere fino a che i pomodorini sono appassiti e aggiungere l’uva fragola (bucce e polpa). Fare cuocere ancora un po’ e buttarci dentro la pasta appena scolata.