Impasto per torta salata alla curcuma e erbe

ricetta torta matta salata alla curcuma impasto farina tipo uno

Impasto per torta salata, brise, pasta matta? Si, ce ne sono già a migliaia sul web. Perché scrivere un’altra ricetta allora? Perché all’impasto, a prescindere da come lo fate, si pyò aggiugere qualcosa per farlo unico e, magari, ogni volta diverso!

In questa versione, ho aggiunto all’impasto in stile pasta matta una buona dose di curcuma in polvere, una bella sode di zattar (mix di spezie mediorientale che include timo giordano, sesamo e sommacco) e pepe. Ma si può personalizzare l’impasto della torta salata in milel modi diversi: immagino con origano, o rosmarino, o cardamomo, zenzero, a seconda di quello che mettete dentro alla torta salata.

Più che altro, il segreto è utilizzare molto poco impasto e stenderlo fino a renderlo sottilissimo, per avere un risultato molto più croccante, leggero e digeribile. Basta torte salate mattoni che vi fanno svegliare la notte in preda alla secchezza delle fauci!

Ingredienti

– Farina grano tenero tipo 1

– Farina grano tenero tipo 2

– Olio

– Burro

– Zattar

– Curcuma in polvere

– Pepe nero

– Lievito istantaneo (poco)

Ricetta  dell’impasto per torta salata alla curcuma e erbe

Beh, la ricetta non è complessa: prendere tutti gli ingredienti citati sopra e mescolare tutto. La ricetta più semplice al mondo da spiegare.

Ho provato a usarla quasi subito senza farla riposare, e addiritura lasciandola fuori al caldo e non in frigo. Risultato? ottimo. Usando buoni ingredienti e impastando bene con le mani il tutto viene una pasta molto bella, unta, e facile da stendere anche portandola a essere molto molto sottile. Ci si possono fare anche panzerottini, schiaccciate, tarallini…

Condimento: In questo caso, scalogno soffritto con pancetta, spinaci e peperoncino, appoggiati sopra a uno di ouva sode tagliate a fettine sottili.

In un altro caso, visto lo zattar nell’impasto, ho usato erbette e un po’ di formaggio tipo toma.

Cottura: in forno, circa 30 minuti a 180 / 190 gradi

ricetta torta matta salata alla curcuma impasto farina tipo due

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.