Zuppa di cipolle e uva fragola

ricetta gourmet zuppa di cipolle e uva fragola

Ricetta gourmet di grande soddisfazione, per fine agosto / settembre quando si trova l’uva fragola.

Se dovessi seguire le mode dei siti di ricette, ora dovrei sbrodolare 10 pagine che parlano della zuppa, delle cipolle, delle loro proprietà e di una serie infinta di stupidaggini che servono solo ad allungare l’articolo per farlo sembrare la ricetta di zuppa di cipolle migliore ai motori di ricerca (google primo). Sappiate che quando sui maggiori siti di cucina trovare tutta quella fuffa prima di arrivare alla ricetta, l’unica cosa che volete, è tutto e solo un espediente che serve al webmaster ma infastidisce il lettore.

Io non scrivo ricette per professione e vi risparmio tutte le manfrine. Quindi, buona ricetta e tornate su questo blog, sano e disinteressato!

Ingredienti – Zuppa di cipolle e uva fragola

Cipolle rosse, tante

Uva fragola, meno (diciamo un quarto in peso rispetto alle cipolle)

Uova (opzionali)

Pane

Olio

Spezie: peperoncino (io ho usato un Habanero Chocolate), timo, rosmarino, pepe nero, anice, ginepro.

 

Ricetta – Zuppa di cipolle e uva fragola

Preparare le uova sode.

Preparare i crostini di pane tagliandolo a dadini e rosolandolo in una padella con una discreta quantità di olio, fin che diventa croccante (unto lo sarà fin da subito).

Preparare l’uva fragola: separare la pelle di ogni acino dalla polpa schiacciando l’acino tra le dita della mano. Qualcuno ogni tanto verrà proiettato in mezzo alla cucina, ma con l’esperienza la situazione sarà sotto controllo. Sminuzzare le bucce e tenerle da parte. Cuocere la polpa con i semi in una padella con poca acqua, fino a che si sfalda e sarà separata dai semi. Filtrare con un colino la polpa e rimuovere i semi.

Tagliare le cipolle a fette, in qualche modo, e metterle a soffriggere in abbondante olio. Quando sono ben soffritte, aggiungere la polpa e le bucce dell’uva fragola, le spezie, un po’ di acqua e, se volete, un pizzico di sale.

Cuocere a fuoco basso per 40 / 45 minuti o comunque fino a che le cipolle sono morbide.

Impiattare e godere del risultato.