Gamberi gourmet con crema di mandorle su riso e avocado

ricetta gamberi crema di mandorle riso e avocado sommacco

Ovvero:

Gamberi incrostati di cose buone (con riso violetto e avocado a pezzi)

Avevo fame. Così, invece che preparare un letto di solo avocado o chissà cosa di gourmet, ho buttato del bel riso violetto con avocado, olio e limone. Meno gourmet ma più di buono per la pancia vuota.

I gamberi incrostati (la crema di mandorle dà proprio quell’effetto!) sono comunque fenomenali e si prestano a varie ricette creative. Vedete voi.

Ingredienti – Gamberi incrostati

– Gamberi buoni (cioè grossi, non di allevamento)

– Crema di mandorle (vedi sotto)

– Sommacco (in alternativa agrumi, limone o arancia o pompelmo)

– Peperoncino

– Olio

Ingredienti – crema di mandorle

– Mandorle

Ricetta – Gamberi piccanti alla crema di mandorle e sommacco

Scottare i gamberi al vapore. Passare in padella molto velocemente con olio, peperoncino fresco e sommacco. All’ultimo momento, mettere un po’ di crema di madorle. Vedi la ricetta qui di seguito.

Per la base, vedete voi la ricetta che preferite. Io ho bollito il riso, aggiunto l’avocado e condito con olio e limone.

Ricetta – Crema di mandorle

Su internet ho letto che bisogna frullare le mandorle, da sole, per 10 minuti (stando attenti a non fondere il frullatore). Forse il mio aggeggio da cucina non era abbastanza potente, forse non ho perseverato, ma le mandorle diventavano prima farina, poi un blocco fisso e la lama girava a vuoto. Trasferito il tutto in un bicchiere e passato al minipimer, il tutto si è cementificato ancora di più. Soluzione? ho aggiunto acqua, tanto bastasse per rendere la crema liquida. Non è esattamente il risultato della crema di mandorle liquida, ma va bene così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.