Formaggio vegano? Mi sembrava una classica imitazione senza senso della cucina vegana… invece, l’ho provato per caso e ne sono diventato pazzo. Visto che in negozio costa circa 100 euro al chilo, ho deciso per l’autoproduzione, comunque costosa per via degli anacardi, ma non dovrete vendere un rene per averne qualche chiletto da sgranocchiare sia a colazione che come dessert a fine cena!
Risultato? Meglio del formaggio vero, meno infiammatorio, più nutriente, e poi comunque diciamolo, fà “figo”!
Ingredienti – Formaggio camembert vegano di anacardi
– Anacardi (tostati o no, come si preferisce. Nella foto qui sopra erano tostati, da cui il colore interno un po’ scuro), 500 grammi
– Probiotici vegani, tipo Acidophilus – si trovano in farmacia perché sono normali integratori
– Penicillium candidum (chiamato appunto anche Penicillium camamberti, per l’appunto!), che si trova in rete o forse in qualche negozio specializzato.
– Acqua
– Lievito alimentare (opzionale), un cucchiaio grande
– Un bel tritatutto potente
Ricetta – Formaggio camembert vegano di anacardi
La ricetta è molto semplice, difficile sbagliare!
– Lasciare gli anacardi una notte, o un giorno intero, in ammollo
– Tritare gli anacardi e il lievito alimentare (non è fondamentale ma conferisce ancora di più un gusto formaggioso) con il tritatutto per diversi minuti, rimestando all’occorrenza, e nel caso aggiungendo un poco di acqua, finché non diventano una pasta molto liscia e omogenea.
– Se al termine della tritata il tutto dovesse essere un po’ caldo, lasciare raffreddare.
– Aggiungere al composto di anacardi 4 capsule di probioltici vegan Acidophilus, mettendo solo la polvere che c’è all’interno delle capsule
– Aggiungere al composto di anacardi un sedicesimo di cucchiaino da té di Penicillium candidum (io sono andato a occhio).
– Mescolare il tutto per bene e lasciare un giorno a temperatura ambiente.
– Preparare le forme di camembert come questa (è possibile mettere l’impasto qualche ora in frigo per farlo rassodare, ma non è fondamentale):
In questa foto la forma stava già formando la muffa della crosta del camembert. All’inizio comunque è uguale ma senza muffa!
– Adagiarle le forme su carta da forno. Coprire non ermaticamente. Io le ho messe in una vaporiera di bambu.
– Mettere in frigo.
– Ogni giorno, girare le forme di formaggio vegano. Al secondo o terzo giorno salare leggermente la superficie delle forme di formaggio vegano di anacardi.
– Dopo quasi una settimana inizia a formarsi la muffa.
– Continuare a girare giornalmente fino a che la crosta del camambert copre perfettamente tutto il formaggio vegano.
– Quando la muffa è maturata per bene, avvolgere in carta di formaggio (o carta da forno) e lasciare stagionare per 10/15 giorni, in frigo e in un contenitore traspirante, prima di mangiarlo! Questa fase è molto importante perché il gusto migliora parecchio e il formaggio vegano si rassoda per dare un gusto e consistenza perfetta.
– Mangiare e occhio a non sviluppare dipendenza.
Forme ormai pronte per essere incartate e messe a maturare il frigo.