Pizza di patate? Ma dai, non scherziamo. E la tradizione dove la mettiamo? Piatto da bambini, semmai.
Invece… no! Del resto, il questo blog le ricette standard e tradizionali non trovano posto. Non perché non siano buone, ma perché le conosciamo già tutti, e che senso ha cucinarle all’infinito, scriverle all’infinito. Quindi, beccatevi la pizza di patate!
Ingredienti – Pizza di patate e farina di mais
Patate
Farina di mail
Olio
Pomodoro
Origano
Quello che altro volete per condire la pizza (qui sopra, nella foto: pancetta, cavolo nero e peperoncino habanero rosso)
Ricetta – Pizza di patate e farina di mais
Lessare le patate per bene, poi schiacciarle come per fare gli gnocchi.
Aggiungere olio e farina di mais (in percentuale da sperimentare, non troppo poca ma non troppa. Non so le quantità perché semplicemente non le misuro. Ed ogni modo, “un po’”, anche poca per un primo esperimento), poco sale (o tanto se volete alzare la pressione) e mescolare bene.
Stendere la pasta ottenuta in una teglia oliata (io ho usato una teglia antiaderente, perfetta per non rischiare mai che si attacchi). Più o menodal mezzo centimetro al centimetro di spessore.
Cuocere in forno a 180° abbastanza a lungo (anche 20 / 30 minuti) fino a che la pizza di patate fa una bella crosticina e assume un aspetto leggermente croccante.
Aggiungere pomodoro e condimento e rimettere in forno per scaldare/cuocere il tutto. Nel mio caso il condimento era già pronto quindi ho dovuto solo scaldare per pochi minuti evitando che la base della pizza cuocesse troppo.
Ora provatela. Una sorpresa, vero?