Questi panzerotti al forno, integrali con farina di farro, sono leggeri, croccanti e salutari. Finalmente buono e che fa bene. Chi l’avrebbe detto?
La pasta è facile: farina di farro integrale, abbondante olio, poca acqua, pochissimo sale (e mano che tenete particolarmente a osteoporosi e pressione alta), eventuali erbe o spezie (dipende dal ripieno). Deve venire un impasto un po’ duro ma che stia insieme.
Stenderlo è la cosa più difficile. Con la farina integrale di farro tende a rompersi. Se volete vita più facile, aggiungete poca farina 0 all’impasto. Io riesco anche con sola farina integrale. Come? Faccio due palline piccole, una poco più grande dell’altra.
Stendo quella grande con il mattarello, ci metto sopra il ripieno, chiudo con quella più piccola stesa e messa sopra, unendo i bordi.
A dire il vero si può farne anche una sola, stenderla e richiuderla. È un po’ più difficile ma ci si riesce.
Il risultato vale lo sforzo!
Per il ripieno le possibilità sono infinite: io metto un sugo di invidia belga, radicchio tondo, olive, scalogno, pomodoro, peperoncino e erbe, oppure una crema di zucca e parmigiano, oppure crema di funghi e toma, oppure…
Comunque, in forno a 180 gradi finché non diventano croccanti.