Quota di partenza: Alpe del Vicerè, 900 m
Quota di arrivo: 1300 m, Monte Bollettone
Dislivello: 400 m
Tempo di percorrenza: 2h 30′ totale anello passando alla Capanna Mara in discesa
Difficoltà: F – Facile.
Una gita fuori porta da Milano, comoda e veloce, con un gran panorama sul lago di Como. Camminata breve e dislivello contenuto, vantaggio o svantaggio a seconda delle esigenze. Ad ogni modo, il Monte Bollettone offre il meglio di sé in inverno, quando l’erba ingiallita contrasta con la neve caduta. L’ideale è trovare il Monte Bollettone con poca neve, godersi il contrasto cromatico bianco-giallo tipico delle Prealpi lombarde in inverno.
Le giornate con la nebbia che si dissolve poi regalano luci fantastiche.
Si parte sopra Albavilla, all’alpe del Vicerè, e si può compiere un percorso ad anello salendo dritti al Monte Bollettone per tornare indietro passando dal rifugio Capanna Mara (o viceversa).
La via per la cima è una mulattiera comoda e in alcuni tratti ripida, che serpeggia nel bosco fino ad uscire sulla dorsale finale. La cima, più del rifugio, è il luogo perfetto per fermarsi a mangiare godendo la vista sul Lago di Como.
Escursione per giornate terse o nebbiose!
Ciaspolata al Monte Bollettone – Salita con racchette da neve in inverno
Quando c’è molta neve conviene salire con le ciaspole (racchette da neve). Il Monte Bollettone è una classica ciaspolata, nel triangolo lariano, quando la neve cade a quote medie. Altrimenti, anche in pieno inverno è facile trovarlo senza neve.
A volte la pista che sale è talmente battuta che possono non servire le ciaspole (che comunque è meglio avere dietro) ed essere più utile avere i ramponcini.
Il percorso è lo stesso estivo dall’Alpe del Viceré.
Una gita piuttosto sicura anche nei periodi a rischio valanghe.