Quota di partenza: Thumel (in fondo alla strada della val di Rhemes), 1854 metri
Quota di arrivo: 2700 metri, lago di Goletta. Tappa intermedia Rifugio Benevolo, 2287 metri
Dislivello: 846 metri, 433 fino al Rifugio Benevolo
Tempo di percorrenza: 1h 30′ al Rifugio Benevolo e ancora 1h30′ per il Lago di Goletta
Difficoltà: F – Facile
Foto panoramica del lago di Goletta
Questa escursione è una delle più bella della Val di Rhemes. Non particolarmente impegnativa, con anche l’appoggio del rifugio, porta a un lago che nelle giornate limpide è blu cristallino. Una lingua di ghiaccio arriva fino alla sponda del laghetto. Anche d’estate, la temperatura può scendere di molti gradi sul lago per via del vento, della quota, e del vicino ghiacciaio.
Si parte da Thumel, dove c’è ampia possibilità di parcheggio. Poi è bene seguire il sentiero, bene indicato, per il rifugio Benevolo, evitando di percorrere la mulattiera che sale con un tornante a destra in fondo alla strada (e che arriva anch’essa al Benevolo).
Sentiero verso il rifugio Benevolo
Il sentiero sale in mezzo a piacevoli prati pieni di fiori e supera una piccola cascata, prima di incontrare di nuovo la mulattiera, in corrispondenza di una cascata più imponente.
Cascate lungo il sentiero
Poi si può salire seguendo la mulattiera o i sentierini che tagliano i vari tornanti e puntano dritti verso il rifugio.
Dal rifugio Benevolo, ci sono chiare indicazioni per i sentieri che continuano, tra cui quello per il lago di Goletta, meta dell’escursione.
Qui il sentiero diventa ben più ripido e sale in fretta verso la valle che infondo ospita il lago. Quando la pendenza diminuisce, si continua dentro alla valle in ambiente più severo e pietroso, fino al lago che solo all’ultimo momento appare blu davanti agli occhi.
Il sentiero nella parte alta, sopra il rifugio Benevolo e poco prima del lago di Goletta
Foto panoramica del lago di Goletta
La discesa segue lo stesso sentiero della salita