Come si sia iniziato non lo sa nessuno. Un giorno, in mezzo alle piantagioni di caffè, qualcuno notò dei chicchi ancora interi in mezzo alla cacca di uno zibetto (civet). Per qualche strano motivo li raccolse e ne fece una tazza. Oggi il “kopi luwak” è il caffè più pregiato e costoso al mondo. Mezzo chilo di chicchi può costare fino a 500 dollari. Perché? Lo zibetto mangia le foglie di caffè in mezzo alle piantagioni. Sceglie i rami più belli, in alto e esposti al sole. Lì ci sono i chicchi più buoni. Quelli che mangia finiscono nel suo stomaco e intestino dove subiscono una sorta di tostatura naturale, prendendo sapori e aromi. Già, in mezzo alla cacca. Sembra strano me è proprio così.
Trovo per caso un caffè a Yogyakarta che lo serve. Una tazza di coffee luwak per 10 dollari. È la cifra che pago per dormire una notte alla guesthouse. Il gusto? Ottimo. Sarà per la suggestione di bere caffè dalla cacca, o meglio un caffè che costa tantissimo, ma mi sembra il miglior caffè che io abbia mai bevuto.
Attenzione però. Oggi che il turismo diventa sempre più di massa, gli indonesiani (e non solo loro) hanno trovato il modo di fare business facile. Cercare e raccogliere cacca in mezzo alle piantagioni non è facile. Se ne trova poca e costa fatica. Gli zibetti poi sono pochi. Allora hanno messo in piedi allevamenti intensivi, con zibetti costretti in cattività in gabbie piccole e buie. Li ingozzano di caffè per produrne abbastanza anche da esportare nel mondo. Una confezione a 5 / 10 euro. Un amico ne ha portato indietro un pacco dal suo viaggio in Indonesia, ignaro di queste storie. Inutile dire che è un caffè normalissimo, al quale lo zibetto in cattività e in quelle condizioni di vita difficilmente aggiungerà qualcosa. Quindi, se volete provare il vero coffee luwak, procuratevi l’originale e diffidate dalle imitazioni!