Quota di partenza: Macugnaga, 1358, oppure il Belvedere a 1904, raggiungibile in seggiovia
Quota di arrivo: 2070
Dislivello: 712 m da Macugnaga, 166 dal belvedere
Tempo di percorrenza: circa 2h da Macugnaga, 45′ dal Belvedere
Difficoltà: F – Facile.
Cercate una gita facile in un ambiente di montagna favoloso, a meno di due ore da Milano? La risposta è il rifugio Zamboni, in Val d’Ossola, sopra Macugnaga. La vallata del rifugio Zamboni si trova sotto alle pareti del Monte Rosa, un’atmosfera d’alta quota alla portata di tutti.
Sentiero dopo il belvedere
Da Macugnaga, si può salire a piedi lungo il sentiero poco ripido, oppure prendere la seggiovia fino al belvedere. Da lì, per il rifugio ci vuole meno di un’ora.
La morena sopra il ghiacciaio
I cartelli indicano anche un lago effimero, che infatti non esiste più, e il rifugio Zamboni, che si raggiunge con un comodo sentiero dopo il superamento del ghiacciaio, sempre coperto si sassi e ghiaia.
Il rifugio offre un panorama superbo sul Monte Rosa. Dietro il rifugio si apre un alpeggio con un torrente che scorre in mezzo. Per chi non è pago della breve camminata, si può continuare a camminare per raggiungere il lago delle Locce, un piccolo e spettacolare specchio d’acqua dove, prima dell’estate, si vedono ancora diversi blocchi di ghiaccio galleggiare alla deriva. In primavera il lago potrebbe ancora essere completamente ghiacciato e coperto di neve, così come il sentiero. Si procede su nevai prima dolci e poi via via più ripidi, poco adatti ai non esperti.
Unico neo di questa gita: per via della sua semplicità, nei weekend potrebbe essere molto, forse troppo, affollata.