Un gustoso antipasto che combina il dolce dei fichi e del miele con il salato del lardo e del formaggio. Se avete problemi di colesterolo o diabete, questa non è una ricetta ideale.
Ho rubato l’idea di questo antipasto ad un noto ristorante milanese. Il cibo in realtà era davvero pessimo e pieno di sale, tranne che per questo antipasto dolce-salato. Lo cucino a settembre, quando trovo i fichi direttamente dalle tre piante di un parco vicino a casa. I fichi freschi e biologici me li devo contendere con gli altri. Vince chi salta più in alto a riesce a prendere i frutti dove gli altri non arrivano. In più con questa disputa si perde qualche caloria, visto l’apporto non indifferente di questo piatto.
La ricetta è semplice: Tagliate i fichi (non troppo maturi) nella parte superiore, e se sono troppo appuntiti spuntarli anche sotto (solo per farli stare un po’ in piedi). Scavare i fichi con un cucchiaio e mangiare il ripieno estratto.
Inserire in ogni fico una fettina o due di lardo, un formaggio che fonda (fontina, toma, casera, bitto,…), un pizzico di peperoncino e erbe a scelta (menta, o erba cipollina, o origano). Metterci sopra mezzo cucchiaino di miele i infornare per 10/15 minuti in forno caldo. Quanto caldo? Non lo ricordo.