Cos’è quella polvere nera sopra alla pasta? Vero, forse è brutta, e infatti sono proprio i funghi “trombette dei morti”, che non promettono bene né per il nome né per l’aspetto. Tuttavia, l’abito non fa il monaco, il nero non fa la morte. E se ciò che non ammazza ingrassa, provate questa ricetta.
La migliore pasta coi funghi che io abbia cucinato!
Ingredienti – Pasta con funghi freschi, trombette dei morti e crema di noci
Pasta (linguine o quello che più vi garba)
Funghi champignon
Funghi trombette dei morti, essiccati, una bella manciata
Prezzemolo
Olio
Limone
Aglio
Noci
Due mandorle
Pepe nero
Opzionali: Peperoncino e sommacco
Ricetta – Pasta con funghi freschi, trombette dei morti e crema di noci
Per la crema di noci:
Abbondare con le noci. Sgusciarle e tritarle col minipimer unendo olio, poco succo di limone, aglio, pepe nero, sommacco, e una bella quantità di acqua di cottura della pasta.
Per la pasta:
Tagliare i funghi champignon piccoli, e trifolarli con un po’ di olio in una padella a fuoco molto alto, facendoli quasi abbrustolire. Aggiungete peperoncino e prezzemolo se volete. Cuocere finché l’acqua che lasciano evapora e diventano belli saporiti. Quando sono pronti, aggiungere la crema di noci e spegnere il fuoco.
Intanto cuocere la pasta. Passarla un attimo nella padella con i funghi e la crema di noci per fare assorbire la crema di noci. Impiattare e spolverare con i funghi trombette dei morti tritati (io utilizzo un macinacaffé).
Mangiare calda è inutile dirlo. Per me era talmente buona che l’ho ingurgitata con un imbuto, ripromettendomi di farne molta di più alla volta successiva.