Ravioli al vapore con pasta alle spezie

ricetta ravioli cinesi al vapore speziati broccoli

Un’idea tanto semplice quanto geniale: mescolare la farina di grano duro con una “farina” di spezie. Questa volta, invece che le erbe, sono andato giù di spezie “pesanti”: anice stellato, chiodo di garofano, ginepro, pimiento, cumino dei prati… Il risultato? Dei ravioli che emanano un profumo favoloso, che si sente sia nell’aroma che nel gusto, direttamente da dentro alla pasta. Un risultato ogni oltre aspettativa!

Ingredienti – Ravioli al vapore con pasta alle spezie

Per la pasta fresca alle spezie:

– Farina di grano duro

– Mix di spezie (nel mio caso: chiodo di garofano, anice stellato, cumino dei prati, semi di coriandolo, ginepro, piemiento (pepe garofanato), pepe bianco, pepe rosa, qualche foglia di curry, cardamomo). Le spezie vanno prese intere e tritate finissime possibilmente con un macinacaffé o qualcosa che le riduca in polvere

– Acqua

Per il ripieno

– Broccoletti

– Parmigiano

– Olio

– Peperoncino (nel mio caso habanero white bullet)

 

Ricetta – Ravioli al vapore con pasta alle spezie

Mescolare la farina di grano duro con le spezie, un pizzico di lase, e poi con l’acqua, per fare una pasta abbastanza morbida e lavorabile. Cuocendo i ravioli al vapore, è meglio questo impasto di quello che si utilizza per la pasta fresca all’uovo. Cuoce più facilmente.

Passare alla macchina per la pasta, o stendere col mattarello o una bottiglia di vetro, per ottenere dei tondi di pasta fresca di quasi 10 cm di diametro.

Intanto, tagliare a pezzett e cuocere al vapore i broccoletti, poi passarli al minipimer con l’olio, e aggiungere il parmigiano grattuggiato.

Rimpire i ravioli alle spezie con la crema broccoli, poi cuocere in una vaporiera. Meglio utilizzare una vaporiera multilivello (io uso quella in bambu a tre livelli), e mettere sotto a ogni raviolo un pezzetto di carta da forno o foglia di verza per non farli attaccare.

Cuociono in circa 15 minuti con vapore abbastanza alto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.