Lac Vallette – Uno dei laghi nei pressi del rifugio
Quota di partenza:Cort, 1766 m circa. Trovare Cort è difficile, perché non è sulla mappe di Google (c’è però nella mappa del parco del Mont Avic e anche sulle mappe offline delle app di navigazione GPS), basta comunque seguire il cartello che indica il parco del Mont Avic da Champorcher (strada a destra). Si supera la frazione di Gran Mont Blanc fino a un parcheggio con il cartello giallo che indica il Rigugio Barbustel. C’è anche un cartello da Chardonney, nei pressi del Bar del Ponte, che però allunga di almeno un’ora il percorso, e c’è anche una terza possibilità trovando un altro cartello giallo. Ad ogni modo, vanno tutti bene
Quota di arrivo: Lago di Djouan, 2515 metri.
Dislivello: circa 850 / 900 metri (in salita) a seconda di dove si parte. Tra la partenza e il rifugio c’è un passo (col del lac blanc) che aumenta di circa 100 metri il dislivello teorico
Tempo di percorrenza: 2h / 3h in salita a seconda di dove si parte.
Difficoltà: F – Facile.
Un’escursione perfetta per l’autunno, quando i colori dei larici danno il massimo, riflessi nei vari laghi intorno al Rifugio Barbustel. Il rifugio però in autunno chiude, quindi per una gita anche culinaria è bene salire quando il rifugio è aperto.
Il sentiero parte tra gli ultimi abeti e larici, per raggiungere un primo laghetto con un rifugio dove si può fare una pausa. La foto qui sotto è un po’ spinta, sfruttando il riflesso giusto. Il lago, oltre allo spunto fotografico, in realtà è il meno interessante della zona.
Lac Muffè
Dopo il lago, il sentiero sale fino al passo, dove la vista si apre sulla vallata del rifugio Barbustel e dei suoi laghi. Dall’altra parte della valle di vedono il Monte Rosa e il Cervino.
Il Lac Vallette è ideale per pranzare, in posizione sublime e, se non c’è vento, con riflessi sull’acqua favolosi.
Lac Vallette
Il Lac Vallette si trova qualche decina di metri sotto al Rifugio Barbustel.
Dall’altra parte, già visibile dal rifugio, ci sono alcuni altri laghi, tra cui il Lac Blanc, proprio sotto al Rifugio Barbustel.
Laghetto vicino al Lac Blanc
Foto panoramica sul laghetto, girando sul lato dove non c’è il sentiero
Il Lac Blanc è forse il più grande, ed più facile quindi che sia increspato dal vento. Offre però un paio di spiaggette dove offrire questo panorama sul Monte Rosa:
Monte Rosa sullo sfondo del Lac Blanc
Riflessi sul Lac Blanc, sotto al Rifugio Barbustel
Nel parco del Mont Avic non è possibile montare una tenda, se non salendo oltre i 2500 metri come da regolamento.
Per tornare verso Champorcher, si ripassa dal passo del Lac Blanc, oppure al Col de la Croix con un sentiero che allunga un po’. Le mappe dettagliate del parco naturale del Mont Avic sono reperibili sul sito www.montavic.it
Passo del Lac Blanc
In conclusione, un trekking di grande soddisfazione, non molto impegnativo per il dislivetto, ma con ambienti diversi e panorami molto interessanti. Gita per gli amanti dei laghetti alpini.