Il diario del viaggio in Canada è uno dei capitoli del mio libro “RACCONTI DAL GRANDE NORD, viaggio alle alte latitudini“
A nord del British Columbia, prima di entrare nei territori dello Yukon, c’è uno strano lago, diverso da tutti gli altri che s’incontrano nel viaggio tra le foreste della Cassiar Highway: il Boya Lake. Gli altri laghi sono tutti di un blu profondo, come tipico dei paesi del grande nord, mentre il Boya sembra nel posto sbagliato, portato lì forse dai caraibi, calmo e pacifico, dalle acque verde smeraldo e blu. Le sue sponde hanno una forma sinuosa e irregolare, un groviglio di piccole isole e insenature, dentro alle quali l’acqua è talmente trasparente che la canoa sembra galleggiare sospesa. C’è un campeggio e un’area picnic per i viaggiatori di passaggio. Le canoe e i kayak sono a disposizione di tutti. Ne prendi una e vai. La canoa è più facile anche per gli inesperti, il kayak più maneggevole ma anche più a rischio di ribaltamento. Lasci venti dollari per due ore. Ci sono anche i giubbotti di salvataggio per chi, come me, non sa quasi nuotare.
Attenzione al vento! Quando tira a favore, la canoa scivola lungo le acque del lago senza nessuna difficoltà. Se invece tira contro, in particolare con forza, cosa non certo improbabile in queste regioni del Canada, pagaiare contro è molto impegnativo. In particolare, se ci si ferma un po’ la canoa torna indietro diversi metri, e l’avanzata sull’acqua è tutt’altro che scontata. A meno che siate pagaiatori esperti e allora conoscerete già tutti i dettagli del caso.
Colori del Boya Lake
In canoa. Con una della canoe a disposizione di chiunque passi di lì.
Lungo il viaggio verso il lago c’è il Dease Lake. Questo è invece il classico lago da grande nord americano, blu scuro, circondato di foreste e quasi tutto completamente disabitato. Basta prendere una stradina qualunque che scende lungo la riva per godersi la solitudine del luogo.
Boya Lake, British Columbia, Canada
Come arrivare al Boya Lake
Il Boya Lake si trova lungo la strada 37, Stewart – Cassiar Highway (chiamata anche Dease Lake Highway su Google), poco a sud dell’intersezione con la più nota Alaska Highway.
Ci si arriva con una piccola deviazione. Nei pressi del lago c’è anche un bellissimo campeggio dove, con il senno di poi, ci avrei passato qualche giorno.
Cosa vedere / fare al Boya Lake
Come per tutti i laghi del nord del Canada, non c’è moltissimo da vedere. O meglio, ci si può fermare per parecchio tempo ad oziare intorno alle sue rive. In particolare il Boya Lake, unico per i suoi colori e pervaso da una certa sensazione di pace, è una tappa da non perdere. Le giornate intorno al lago, magari con un giro in canoa, possono volare in molto meno tempo di quello che ci si possa immaginare. Ci sono un paio di passeggiate intorno al lago, da percorrere sempre, per sicurezza, con lo spray anti-orso a portata di mano.