Kolmanskop era una cittadina viva, con case, ristoranti, una sala da bowling. Piazzata nel mezzo del deserto, non era certo un luogo di villeggiatura, anzi, era nata solo per essere un centro di produzione di diamanti. Ad ogni modo, in esso vibrava una certa vita.
Come i villaggi in Cile in mezzo al deserto de Atacama, è rimasto vivo finché serviva, fino a quando la miniera di diamanti era attiva e produceva. Poi, esaurita la materia prima, è stato abbandonato., e il deserto non ci ha messo molto per riprendere il possesso di quel fazzoletto di terra.
La città abbandonata di Kolmanskop
Il cielo in una stanza
La sabbia del deserto conquista le case
Oggi, Kolmanskop è un fantasma a cielo aperto, morso dal sole, dal vento e dalla sabbia. Negli anni ‘50 è iniziato il suo declino. È stata abbandonata a sé stessa e lì, in mezzo ad uno dei deserti più ostici del pianeta, il tempo fa il suo corso a ritmo accelerato. Le finestre sono andate presto in frantumi, i tetti scoperchiati, il vento e la sabbia hanno fatto il resto, lasciando solo scheletri di case, pali della luce storti, e poco altro. Della vita e delle persone che c’erano qui non c’è più traccia. La sabbia si è infilata dappertutto, fine e spinta da un vento incessante, rosicchiando tutto quello che c’era nei palazzi.
Colori di Kolmanskop: sabbia e intonaco
Rimangono solo finestre rotte e porte logore, qualche vecchio quadro della corrente elettrica. Scorci spettrali, tra pareti dall’intonaco ancora vivo e colorato e legno consumato dalla sabbia. C’è una visita guidata inclusa nel biglietto, ma conviene lasciare ammucchiare i turisti tutti insieme e godersi lo spettacolo in solitudine, con l’unico rumore del vento che spazza rabbiosamente la sabbia.
Vista spettrale di Kolmanskop
Kolmanskop: porte e finestre
Informazioni pratiche: Kolmanskop si trova ad una decina di chilometri di distanza da Luderitz, nel deserto, in direzione est, lungo l’unica strada che si allontana in quella direzione. Ci si può procurare il biglietto a Luderitz o direttamente lì. Con un’auto a noleggio si raggiunge comodamente Kolmanskop, ben visibile a margine della strada. Senza auto a noleggio si può visitare Kolmanskop con una gita organizzata da Luderitz, chiedendo in hotel o all’ufficio informazioni in centro.
Interni a kolmanskop