Il castello di Bran è nell’immaginario collettivo sinonimo di mistero, luogo nascosto in mezzo alla foresta della Transilvania, difficile da raggiungere, impossibile da espugnare. Film e quadri aumentano la leggenda del castello, e di tutta la Transilvania stessa.
Brasov è la cittadina più vicina. Bella ed elegante, è adagiata sulla pianura della Transilvania. Da Brasov parte una statale trafficata. Non s’inerpica attraverso le colline, non si infila tra gli abeti della foresta, non si stringe fino a diventare una mulattiera. Il castello di Dracula appare dietro ai tetti delle case, dei ristorantini turistici e dietro al mercatino dei souvenir. Non è l’ambiente che avevo tanto immaginato. Non risuonano musiche sinistre, non ululano i lupi e non c’è la sola luce della luna piena. Bisogna fare il giro intorno, sempre sulla statale, per vederlo dal basso, in cima alla collina, in una posizione degna di un castello della sua fama.
Ci si può fermare anche nel punto giusto dove la statale e le case sono nascoste dagli alberi, e scattare una foto che in qualche modo lo può fare apparire misterioso. È da quella angolazione che lo ritraggono pittori e lo riprendono nei film. Ma di mistero ce ne è ben poco. Torno indietro e cerco parcheggio fuori dalle strisce blu a pagamento, poi mi faccio largo tra le bancarelle di souvenir, pago il biglietto (piuttosto salato) e salgo al castello. Mi aspetto una dimora da conte Dracula, sinistra e tetra, di ambienti bui umidi, poco illuminati. Il castello di Bran è invece una splendida dimora residenziale, di belle stanze dentro a torri eleganti e ben intonacate.
Ci si passerebbe volentieri una vacanza. Le stanze sono tantissime, spesso piccole, infilate in una torre o in un anfratto. Capirne la pianta e i collegamenti richiederebbe forse qualche giorno. I turisti si aggirano numerosi anche nel pieno dell’inverno, accalcano il mercatino e i ristoranti. Resisto ai souvenir ma cedo alla tentazione di un piatto di polenta. Una visita di rito in un viaggio in Transilvania. Ma se devo mettere Bran nella lista delle cose da vedere in Transilvania, non è certo al primo posto.